Perugia
3293979779
breakandbedbonaccia@gmail.com
Prenota ora
Alchemika Festival
Per richiedere informazioni e prenotare un soggiorno puoi scriverci una mail o telefonarci
  • telephone:

    +39 329 3979779
  • email:

    breakandbedbonaccia@gmail.com
  • Carabinieri:

    112
  • Polizia:

    113
    Emergenza infanzia:

    114
    Vigili del Fuoco:

    115
    Emergenza sanitaria:

    118
    Alchemika Festival

    Alchemika

    Festival di Teatro di Strada e Cirque Nouveau organizzato dall’associazione Fiorivano le Viole nel quartiere di Via della Viola a Perugia.

     

    Giunto all’edizione 2018, il festival di artisti di strada si svolgerà dal 14 al 16 di settembre. La manifestazione coinvolge da anni la città ed in particolare Via della Viola e annessi. Una suggestiva stradina immersa tra gli antichi palazzi del centro storico e le maestose mura della città, scoprendo ad ogni passo una meraviglia dopo l’altra. Alchemika, raccoglie la libera espressione dell’arte in tutte le sue forme, e lo fa presentando spettacoli suggestivi, con artisti provenienti da tutto il mondo, che utilizzano come palcoscenico la strada. Pensato, organizzato e fortemente voluto dall’associazione di quartiere Fiorivano le Viole, dona per qualche giorno una magica atmosfera alla città intera, ma non si limita a questo, perchè di anno in anno alcune installazioni ed alcune opere vengono lasciate lungo il percorso dove si svolge il festival.

    Il festival si svolge lungo le strade e le piazze che si intersecano con via della viola, nell’antico quartiere, o anche rione di Porta Sole, da cui si accedeva attraverso Porta Santa Margherita.

    Ultima nota di gusto, Via della Viola è ricca di osterie e ristoranti molto paticolari, un motivo in più per passarci se visitate perugia.

    Da vedere nel quartiere

    La chiesa di San Fiorenzo e il chiostro, si trovano fuori delle mura etrusca. La chiesa si trova su un quartiere originariamente popolare, legato alle arti e ai mestieri. Vicino è l’oratorio della Confraternita di San Simone e San Fiorenzo, oggi sede della casa dell’associazionismo.

    Porta Santa Margherita è una delle antiche porte di ingresso della città, è posta sul lato est della cinta muraria, lungo l’attuale via XIV Settembre, prende il nome dall’antico monastero benedettino di Santa Margherita. Ed è proprio da questa porta che il 14 settembre del 1860 le truppe del generale De Sonnaz entrarono a Perugia, ponendo termine alla lunga lotta di liberazione dalla dominazione pontificia. 

    http://fiorivanoleviole.wixsite.com/alchemika

    http://turismo.comune.perugia.it/poi/porta-santa-margherita

    http://www.visititaly.it/info/959021-porta-santa-margherita-perugia.aspx

    https://it.wikipedia.org/wiki/Mura_di_Perugia

    https://necrologie.repubblica.it/perugia/chiesa-di-san-fiorenzo/